Buongiorno o buonasera, questo è il nuovo numero di Turnèl, la rivista parallela e online di Bomarscé. Turnèl, che esce quando vuole, contiene i testi di autrici e autori che hanno inviato i loro racconti a Bomarscé in occasione di una call. In questo caso la call era per il numero #10 di Bomarscé dedicato al passato.
Fatta questa premessa ecco per voi, care lettrici e cari lettori Turnèl #8 – Giallo. Basti questo per capire quanto speciale sia questo numero di Turnèl: cioè, avete capito? Giallo! No, non nel senso che dentro ci sono racconti di genere: la specialità è che è giallo. Nel senso proprio del colore. La sua giallitudine dovrebbe farvelo apprezzare a scatola chiusa: del resto Apple, per farci spendere altri 1000 euro ha semplicemente detto che ora il suo telefono è giallo. Una volta era più difficile, dovevi parlare di caratteristiche tecniche, vantaggi concreti, nuove funzionalità. Ora basta dire: giallo. E quindi: Turnèl #8 – Giallo.
Per fortuna, però, nel nostro caso, i racconti di Turnèl #8 – Giallo sono davvero speciali: quattro testi con quattro diversi tagli sul passato, quattro diverse scritture, quattro diversi richiami al lettore.
Clicca sui titoli per leggere i racconti:
1 – Goal, di Andrea De Luca Italia, è un racconto su un gesto e sui suoi testimoni, veri o presunti.
2 – I giorni della raccolta, di Fabrizio Pelli, è una storia di passato al femminile, cioè di passata.
3 – Ciò che ci divora, di Federico Bastianelli, è un testo sulla perdita del passato, che è un po’ come perdere il mondo che abitiamo.
4 – Sotto i baffi, di Sofia Castagna, è un racconto su due fratelli, e questo già basterebbe per correre a leggerlo, ma in più c’è una scrittura che avercene…
Tu non lo sapevi ma avevi bisogno, ancora, di qualcosa di giallo e noi te l’abbiamo dato.
Buona lettura.